Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.
Conseguentemente ho scelto la specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia e dell’Adolescenza di via Bronzetti a Milano (Psiba).
Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia con n. 11335.
La mia formazione fa riferimento alla Psicologia Dinamica che, pur derivando dalle tradizionali scuole psicoanalitiche, fornisce tuttavia un approccio più moderno alla psicoterapia, integrandola con le più recenti acquisizioni teoriche della Psicologia del Sé, del sistema delle Relazioni Familiari e della Psicosomatica (studio della relazione tra mente e corpo).
Lo psicologo dinamico crea un dialogo tra le diverse forze esistenti all’interno della mente, forze che spesso entrano in conflitto creando un blocco tra il desiderio di raggiungere un obiettivo ed il raggiungimento dello stesso.
Nella maggioranza dei casi l’empasse deriva da convinzioni negative sulla propria persona apprese nell’infanzia che limitano le capacità espressive della persona anche nel presente, sia all’interno della famiglia che nel contesto sociale.
Esperienza
Per diversi anni ho collaborato con la Neuropsichiatria Infantile di Crema e Cremona occupandomi della diagnosi e trattamento di tutte le problematiche legate all’età evolutiva.
Presso il Consultorio Integrato di Cremona ho invece effettuato colloqui di primo accoglimento della richiesta di supporto all’interno dello Spazio Adolescenti e Giovani.
Mi sono inoltre occupata dell’accompagnamento psicologico ed emotivo alla gravidanza insieme alle ostetriche del Consultorio Familiare Integrato di Crema durante i corsi di preparazione al parto.
Successivamente grazie, alla collaborazione con il Consultorio K2 di Crema, ho creato e realizzato il progetto “Cicogna e dintorni”, spazio di ascolto ed elaborazione rivolto alle coppie con difficoltà nel concepimento.
Infine l’esperienza pluriennale di Sportello Scolastico presso la Direzione Didattica di Pandino mi ha permesso di approfondire ulteriormente le problematiche legate alle dinamiche dell’età evolutiva unite allo studio delle dinamiche tra genitori e figli.
Attualmente lavoro privatamente nel mio studio di Crema dove mi occupo di:
- ansia e attacchi di panico
- psicoterapia dell’infanzia
- psicoterapia dell’adolescenza
- psicoterapia della preadolescenza
- lutti
- separazioni e divorzi (dal punto di vista del bambino e del genitore)
- disturbi del comportamento alimentare
- terapia di coppia
- infertilità